Sistemi di Illuminazione a LED
Che cos'è un LED
LED è l'abbreviazione di Light Emitting Diode (Diodo ad Emissione Luminosa).
Si tratta di un diodo che genera luce al passaggio di una carica elettrica attraverso una giunzione di silicio opportunamente trattata.
Il colore della luce emessa (luce calda, fredda o colorata) dipende dall'aggiunta di elementi chimici come il gallio o l'indio, volutamente introdotti nel silicio.
Fascio Luminoso
Per convogliare il fascio luminoso dei LED, in fase di produzione viene applicata una lente che dà al fascio luminoso un'angolazione fissa di 120°.
Per esigenze illuminotecniche sono disponibili anche ottiche aggiuntive per meglio concentrare il fascio luminoso: fascio stretto (8÷12°), fascio medio (25÷30°), fascio largo (40÷45°) e fascio extra largo (60°).
Colore della Luce
I LED sono disponibili in molte tonalità di bianco con temperatura di colore da 2700K a 8000K, e nei colori principali: blu, rosso, verde, giallo.
I LED più comuni hanno una temperatura di colore di 3500°K (CRI 93), 4100°K (CRI 93) e 6300°K (CRI 70).
Le selezioni indicate sono quelle normalmente disponibili e vengono indicate come “colori standard”.
Alimentazione
I LED devono essere alimentati con una corrente costante.
L'alimentatore deve quindi controllare la corrente che circola nel circuito e deve farlo con un’adeguata precisione, poichè una corrente troppo elevata distruggerebbe i LED in pochi secondi, mentre una corrente troppo debole ne diminuirebbe drasticamente la resa luminosa.
Tutti gli alimentatori di questo catalistino rispettano le correnti massime previste dal fabbricante garantendo una lunga durata di vita dei LED.
Per garantire una corrente costante, tutti i LED di un circuito devono essere collegati in serie; un eventuale collegamento in parallelo (quello comunemente usato per le lampadine alogene) comprometterebbe il funzionamento e la resa dei LED.
E' buona norma far effettuare sempre l'installazione dei LED da tecnici qualificati con specifica esperienza nel settore.
Durata di vita
La durata di vita dei LED è subordinata a due importanti fattori: la temperatura di lavoro e la corrente di alimentazione.
La temperatura di lavoro ottimale di un LED è di circa 40°C, la corrente di funzionamento ottimale è di 350mA.
L'impiego di alimentatori idonei ai LED assicura che la corrente sia sempre nelle tolleranze previste garantendo una temperatura di lavoro ottimale e assicurando quindi la durata di vita prevista per i LED.
Il modesto calore generato dai LED viene dissipato da uno speciale circuito in alluminio sui quale questi vengono saldati.
La mancanza di circolazione dell'aria che non permette un naturale scambio di calore possono causare valori pericolosi di temperatura.
Un LED ha i limiti di rottura relativamente ridotti cioé 85-100°, quindi la corretta installazione dei LED deve essere fatta in ambienti areati e lontani da fonti di calore.